CERTIFICAZIONE FSC®

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, che ha lo scopo di promuovere la buona gestione delle risorse forestali. Questo obiettivo viene promosso attraverso la realizzazione di standard credibili e riconosciuti sia dal mondo industriale, che quelli ambientale e sociale.

Tra i gruppi sostenitori di FSC sono infatti inclusi alcuni tra i nomi più noti nel campo ambientale e produttivo tra i quali: Greenpeace e WWF, per la camera ambientale,  Tetra Pak®, Tembec, Suzano, Stora Enso, SCA, Sappi, IKEA, Hewlett-Packard Company (HP), CEPI (belgium), B&Q (UK), ASDI sedia consortile, Arauco per la camera economica.

Gli standard FSC prevedono la certificazione delle foreste di origine (Forest Managment, FM), e delle aziende trasformatrici del materiale legnoso in prodotti di legno o carta (Chain of Custody, COC).

Il marchio FSC indentifica i prodotti realizzati con materie prime derivanti da foreste o piantagioni correttamente gestite secondo i principi e i criteri dei due standard principali:

Certificazione FSC®: codice di certificazione FSC-N001886

Delivering FSC certification services in association with Interface NRM.

FAQ

Quali sono le tempistiche previste per il rilascio di un certificato FSC?

Vireo si impegna a rilasciare i certificati entro 10 giorni lavorativi dalla data dell’audit. In caso di particolari urgenze le aziende possono far presente a Vireo le proprie necessità in modo da accorciare i tempi per il rilascio del certificato.
Si ricorda che l’ottenimento del certificato è subordinato all’esito positivo della vista di controllo.

Per quanto tempo sono validi i certificati FSC?

I certificati FSC hanno una valenza di cinque anni.

Come si deve comportare un'azienda quando si accorge che il proprio certificato è in scadenza/è scaduto?

Vireo, in qualità di ente di certificazione, si preoccupa sempre di informare le aziende nel proprio pacchetto della scadenza del certificato.
Circa quattro mesi prima della scadenza il Customer Service di Vireo contatta l’azienda per gestire tutta la parte documentale per il rinnovo del certificato, in modo che l’azienda non rimanga scoperta con la certificazione.

Nel caso invece l’azienda decida di non rinnovare il certificato e si renda conto, a certificato scaduto, della necessità della certificazione, può contattare Vireo pe rpianificare con la massima priorità una vista di controllo per il rilascio di un nuovo certificato valido. Il codice del certificato ed il codice di licenza per l’utilizzo dei trademark FSC  possono essere recuperati anche con un certificato scaduto.

I consumatori possono riconoscere quali sono i prodotti certificati?

I prodotti cartacei e derivati dal legno certificati FSC sono identificati da un’etichetta on-product. Ogni etichetta contiene un codice di licenza univoco che identifica l’organizzazione certificata che ha realizzato il prodotto.

Dove si possono reperire gli standard di riferimento per la certificazione FSC?

Sul portale di FSC Internazionale, nella sezione Document Center, è sempre disponibile la versione più aggiornata di tutti gli standard di riferimento per la certificazione.
Sul sito di Vireo, nella sezione download, sono disponibile le versioni aggiornate dello Standard di Catena di Custodia e dello Standard per l’utilizzo dei Trademark FSC da parte dei Titolari di Certificato.

Vireo offre corsi di formazione/aggiornamento?

In caso di particolari aggiornamenti degli standard, Vireo offre dei corsi di formazione per informare le aziende sulle principali novità e sui cambiamenti che le coinvolgono. I corsi sono sempre gratuiti per le aziende certificate con Interface/Vireo.
Per agevolare le aziende, che sono dislocate su tutto il territorio italiano, Vireo organizza nella maggior parte dei casi dei Webinar (conferenze via web). Le aziende possono così partecipare agli incontri di aggiornamento senza muoversi dalla propria sede!

Quali sono i vantaggi per un'azienda in possesso di questa certificazione ambientale?

Lo standard di catena di custodia FSC è uno standard riconosciuto a livello internazionale.
Attraverso il conseguimento della certificazione le aziende possono dimostrare all’esterno il proprio impegno verso l’ambiente e possono accedere ad un mercato altrimenti non raggiungibile.

Quali etichette FSC si possono trovare nei prodotti certificati?

Il logo FSC è riconosciuto per essere il simbolo delle foreste gestite responsabilmente. Esistono tre tipi di etichette che possono essere utilizzati su svariate categorie di prodotti certificati FSC (carta, cartone, legno, pannelli, fibre tessili…):

  • FSC 100%: indica i prodotti che contengono legno o fibra di legno proveniente esclusivamente da foreste certificate FSC
  • FSC Misto: indica i prodotti che contengono almeno il 70% di materia proveniente da foreste certificate o da riciclo e la restante percentuale da fonti controllate (Controlled wood)
  • FSC Riciclato: indica i prodotti che contengono esclusivamente legno o fibra di legno riciclati.

Che cos'è il legno controllato?

Il legno controllato è una categoria di input proveniente da fonti accettabili per FSC in quanto, nonostante non rappresenti un materiale certificato, garantisce alle aziende ed ai consumatori il rispetto di alcuni criteri minimi stabiliti dal Forest Stewardship Council. Il legno controllato viene combinato insieme a materiale FSC 100% o FSC Riciclato per realizzare un prodotto di carta, legno o fibre tessili certificato FSC Misto

Certificazione di Catena di Custodia

La catena di custodia (Chain of Custody, CoC) è un meccanismo che prevede la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC, attraverso tutti i passaggi, produttivi, di trasformazione e commerciali, fino alla realizzazione del prodotto finito. Ogni anello di questa catena immaginaria viene controllato in maniera indipendente da un organismo di controllo, l’ente di certificazione. Questo sistema di controllo garantisce al consumatore finale che i prodotti che riportano un marchio FSC, sono effettivamente provenienti da foreste gestite in modo corretto e responsabile.

FSC ha stabilito, attraverso una serie di standard, quali sono i meccanismi che le aziende devono mettere in atto per soddisfare i requisiti di tracciabilità del materiale. Gli standard FSC sono soggetti a revisioni periodiche volte ad un loro miglioramento continuo.

Chi si deve certificare?
La certificazione FSC, è una certificazione a carattere volontario. Chiunque voglia vendere del materiale come certificato FSC necessita obbligatoriamente di essere titolare della certificazione di Catena di Custodia.
Il logo FSC (alberello stilizzato e sottostante scritta FSC), la dicitura Forest Stewardship Council®  e l’acronimo FSC sono protetti da copyright e soggetti alla normativa di tutela.

Quali passi deve seguire un’azienda per ottenere la certificazione?
L’azienda deve inizialmente predisporre in maniera indipendente i documenti e le procedure necessarie per soddisfare i requisiti previsti dallo standard di Catena di Custodia. Successivamente l’ente di certificazione effettua una verifica ispettiva in azienda, per verificare che le procedure implementate soddisfino i requisiti dello standard. L’esito positivo della verifica comporta l’ottenimento di un certificato FSC, valido 5 anni. Per il mantenimento del certificato, l’ente di certificazione conduce, per tutta la durata del certificato, delle visite periodiche di controllo per garantire il rispetto degli standard FSC da parte dell’azienda.
Per avere informazioni più dettagliate e per chiedere un preventivo, contattateci attraverso l’Area contatti.

Come deve comportarsi un’azienda se si accorge che il proprio certificato è scaduto?
Se un’azienda si accorge che il proprio certificato è scaduto può contattarci per richiedere un preventivo per il rinnovo della certificazione.
Vireo si attiverà con la massima urgenza per gestire tutta la documentazione necessaria e per pianificare l’audit con la massima priorità.
Chiamaci senza impegno per ottenere maggiori informazioni!

Delivering FSC certification services in association with Interface NRM.

Downloads

Termini e Condizioni Contrattuali FSC-PEFC

Questo documento costituisce parte integrante della proposta commerciale per la certificazione FSC e/o PEFC inviata via e-mail al cliente.
Firmando la proposta commerciale il cliente dichiara di aver scaricato il presente documento contrattuale, di averlo attentamente letto e di approvarne il contenuto.

PROCEDURA PER APPELLI E SEGNALAZIONI FSC/PEFC

Questa procedura descrive le modalità per la risoluzione di dispute e conflitti di Vireo, nel caso di certificazione FSC/PEFC. La procedura allegata è disponibile nella lingua locale di tutti i paesi in cui operiamo.

REGOLE PER L’USO DEI TRADEMARK PEFC

Questo documento in Italiano descrive i requisiti per il corretto uso dei marchi PEFC.

STANDARD DI CATENA DI CUSTODIA PEFC ITA 1002-2020

Lo standard di Catena di Custodia PEFC, PEFC STD 2002:2020, è entrato ufficialmente in vigore il 14 febbraio 2020.

NUOVO STANDARD PER L’UTILIZZO DEI TRADEMARK FSC: FSC-STD-50-001, V2-1

Il 1° ottobre 2021 è stato pubblicato il nuovo standard per l’utilizzo dei trademark FSC: FSC-STD-50-001, V2-1. Il documento può essere utilizzato a partire dal 1° Gennaio 2022. Il periodo di transizione dallo standard precedente terminerà il 30 Giugno 2024.

NUOVO STANDARD DI CATENA DI CUSTODIA FSC-STD-40-004 V3.1

Il 2 Febbraio 2021 è stato pubblicato il nuovo standard di catena di custodia per la certificazione FSC (FSC-STD 40-004, v3.1), attivo dal 1° Settembre 2021.

CERTIFICATION GUIDANCE

Il documento Certification guidance riporta una descrizione dei principali aspetti del processo di certificazione.

Il documento allegato contiene i contratti di certificazione secondo gli standard FSC® e PEFCTM e riporta i diritti e gli obblighi dei detentori del certificato secondo i suddetti standard.

TESTIMONIANZE

Case History

Torna in alto