CERTIFICAZIONE BLUE ANGEL

Il Blue Angel è un’etichetta europea promossa dal governo federale tedesco dal 1978 per la protezione delle persone e dell’ambiente. E’ una certificazione che stabilisce degli standard elevati ed indipendenti.
Il Blue Angel certifica i prodotti o servizi che rispettano requisiti ambientali, di salute e di performance elevati. I prodotti vengono sempre valutati da un punto di vista del ciclo di vita.

criteri da rispettare sono specifici e suddivisi per gruppi di prodotto. La lista completa dei criteri è pubblicata all’indirizzo: http://www.blauer-engel.de/en/companies/basic-award-criteria.

L’eco-label Blue Angel è detenuta dal Ministero dell’Ambiente tedesco ed è verificata da RAL gGmbH. Viene conferita sulla base di criteri sviluppati dall’Agenzia Ambientale Federale e dalla Independent Environmental Label Jury. I criteri sono revisionati ogni tre, quattro anni per fare in modo che le organizzazioni si muovano verso un miglioramento continuo e siano sempre all’avanguardia.

La certificazione Blue Angel dà la possibilità di utilizzare un logo riconosciuto a livello internazionale.

Vireo è al fianco delle aziende italiane che intendono certificare i propri prodotti secondo i criteri Blue Angel con i seguenti servizi:

Certificazione per prodotti tipografici e di cartotecnica

criteri di riferimento per prodotti tipografici/cartotecnici sono i seguenti:

  • DE-UZ 14a: Recycled Paper
  • DE-UZ 56: Recycled Cardboard
  • DE-UZ 72: Printing and Publication Papers

Per poter etichettare un prodotto stampato con il marchio Blue Angel è necessario utilizzare materia prima cartacea certificata Blue Angel ed evitare alcuni tipi di componenti, che sono elencati nei criteri di riferimento. L’azienda deve poi effettuare i test engede 11, engede 12 su un campione del prodotto che vuole commercializzare come certificato.

Vireo propone un servizio che si sviluppa in due fasi:

  1. La prima fase prevede un’analisi preliminare della fattibilità con la valutazione del tipo di prodotto che l’azienda intende portare a certificazione. In base al tipo di prodotto e alle materie prime utilizzate è infatti possibile individuare eventuali elementi di criticità che non permettano di sottoporre la domanda di certificazione al RAL gGmbH.
  2. La seconda fase, che prende avvio nel caso la prima abbia esito positivo, prevede la preparazione, insieme all’azienda, della documentazione necessaria per sottomettere la domanda di certificazione al RAL gGmbH. Tale fase prevede anche la gestione delle analisi di laboratorio presso centri analisi accreditati.

Certificazione per il settore produzione carta e cartone

Vireo effettua gli audit di parte terza richiesti dagli standard Blue Angel per la produzione di carta e cartone. L’ultima revisione del dei criteri per questo, svolta nel 2014, ha introdotto la verifica annuale di parte terza dei dati dichiarati relativi al macero o alla fibra vergine utilizzati.

I criteri e i settori per i quali Vireo può effettuare audit sono:

  • DE-UZ 5  – Sanitary Paper Products made of Recycled Paper
  • DE-UZ 14a – Recycled Paper
  • DE-UZ 56 – Recycled Cardboard
  • DE-UZ 72 – Printing and Publication Papers

Nel caso di produzione di carte riciclate (DE-UZ 5, DE-UZ 14a, DE-UZ 56) è richiesta la verifica annuale delle tipologie e delle quantità di macero utilizzate da parte di un auditor qualificato.
Nel caso di produzione di carta da stampa non totalmente riciclata (DE-UZ 72) è richiesta una verifica annuale dei dati dichiarati relativi alla componente proveniente da materiale di recupero e una verifica iniziale dei dati relativi alla componente di fibra vergine, che deve provenire da foreste gestite in maniera sostenibile.

Gli auditor di Vireo sono qualificati per effettuare queste verifiche.

TESTIMONIANZE

Case History

Torna in alto