CAM – CRITERI AMBIENTALI MINIMI

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti dal Ministero della Transizione Ecologica per l’acquisto di prodotti o servizi da parte della pubblica amministrazione.

I CAM sono definiti nel Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica.

In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie alle previsioni contenute nel Codice dei contratti. Infatti, l’articolo 57 comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, prevede l’obbligo di applicazione, per l’intero valore dell’importo della gara, delle “specifiche tecniche” e delle “clausole contrattuali”, contenute nei criteri ambientali minimi (CAM). Lo stesso comma prevede che si debba tener conto dei CAM anche per la definizione dei “criteri di aggiudicazione dell’appalto” di cui all’art. 108, commi 4 e 5, del Codice.

Esiste una certificazione CAM?

La risposta è no, non esiste una certificazione CAM, ma per soddisfare alcuni CAM vengono richieste delle certificazioni (es. FSC PEFCISO 14001, …) con la finalità di agevolare la pubblica amministrazione nella scelta del fornitore più “virtuoso”. Per le categorie di forniture “Arredi per Interni” ed “Arredi Urbani” Vireo offre il servizio di certificazione FSC® e/o PEFC richieste per attestare l’origine del legno da fonti responsabili ed il servizio di certificazione ISO 14001 che attribuisce punteggio premiante.

Per maggiori informazioni contattateci liberamente.

Case History

Torna in alto