Destinazione Nassfeld-Pressegger See, Lesachtal and Weissensee
Chi siamo:
La regione di Nassfeld-Pressegger See, Lesachtal e Weissensee (NLW), in Carinzia, è un’importante destinazione turistica che da diversi anni si sta muovendo costantemente per migliorare il proprio impatto e la propria sostenibilità. Composta da dieci comuni e da una popolazione totale di 21.214 abitanti, la NLW vede ogni anno circa 2,2 milioni di pernottamenti e oltre 440.000 arrivi. La cooperazione regionale esiste dal 1999; all’inizio il nome era “Karnische Tourismus GmbH”. Nel corso degli anni, la destinazione è stata in grado di sviluppare e rinnovare i propri prodotti turistici, soddisfacendo la domanda del mercato e coinvolgendo sempre più la comunità nei processi decisionali.
Parlateci della sostenibilità, su cosa siete bravi?
Le tre aree comprese nella destinazione NLW hanno sviluppato un proprio claim e un proprio concetto di turismo, ma sono caratterizzate da un approccio sostenibile integrato e comunemente condiviso, basato su alcune iniziative e strategie chiave a sostegno delle forme di turismo sostenibile nel territorio.
Queste includono:
- Gestione del territorio basata sui prodotti locali – Slow Food Travel – Alpeggi – MADE, Malga e Alm Desired Experience
- Uso dell’energia e delle risorse – AAE – Association Energie-Autark – Comunità E5 (eeeee)
- Riduzione del traffico dato dal turismo – Concetto di mobilità – FRED car sharing
- Smaltimento o riciclaggio delle acque reflue e dei rifiuti in maniera esemplare – Associazione per le acque reflue della Regione Carnica – Associazione per la gestione dei rifiuti della Carinzia Occidentale
Perché la certificazione GSTC?
- 1° regione in Austria con questo standard
- Regione transfrontaliera in tutto il mondo (Tarvis e NLW)
- Applicata in tutto il mondo a differenza di altre certificazioni
- Porta a una concezione comune del “turismo sostenibile”
- Riconosciuto da Assurance Services International (organismo che garantisce la validità degli standard di sostenibilità a livello internazionale).
- Verifica/controllo dello standard da parte di un’organizzazione indipendente
- Lo standard si riferisce non solo a criteri ambientali, ma anche a criteri culturali, socio-economici e gestionali
Feedback su Vireo
L’audit è andato molto bene ed è stata un’esperienza importante per noi. Durante il processo di certificazione, siamo diventati ancora più consapevoli dell’importanza dei seguenti punti:
- Rete di contatti con i portatori d’interesse
- Feedback dei locali e degli ospiti. Siamo già molto soddisfatti del nostro approccio alla sostenibilità, ma naturalmente sappiamo che si tratta di un processo continuo e che dobbiamo continuare a lavorarci.