Albergo Diffuso Sauris
Chi siamo:
L’Albergo Diffuso Sauris si trova in Italia, fra le montagne del Friuli Venezia Giulia, a 1.400 metri di altitudine. Dispone di trentadue confortevoli alloggi autonomi ubicati all’interno di dodici case antiche sparse nelle frazioni di Sauris di Sopra, Sauris di Sotto e Lateis, e un piccolo centro wellness ad uso esclusivo. Dal 2019 abbiamo in gestione anche la Grien SPA, il centro benessere comunale, il Campeggio Treinke e l’attività di noleggio imbarcazioni sul lago di Sauris.
Parlateci della sostenibilità, su cosa siete bravi?
La storia dell’Albergo Diffuso Sauris è una storia di naturale sostenibilità. Lo stesso modello di ricettività diffusa, teorizzato per la prima volta proprio qui in Carnia nell’ambito di un esteso programma di riqualificazione e sviluppo dell’area montana della nostra regione, e realizzato grazie a un importante intervento di finanziamento da parte dell’UE, racchiude in sé i criteri dei maggiori Standard internazionali per una gestione sostenibile.
CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO LOCALE – I nostri alloggi sono ubicati per la maggior parte all’interno di edifici storici o ex stavoli dei borghi antichi di Sauri di Sopra, Sauris di Sotto e Lateis, ristrutturati nel pieno rispetto della loro tipicità architettonica, utilizzando materiali naturali e forza lavoro locale.
OSPITALITA’ 365 – A differenza della maggior parte delle strutture ricettive di montagna, siamo aperti 365 giorni all’anno. Il nostro impegno per garantire continuità di impegno alla popolazione residente e promuovere la fruizione della destinazione anche nei periodi di bassa stagione.
INTEGRAZIONE CON LA COMUNITA’ E PROMOZIONE DEL GENIUS LOCI – L’integrazione con la Comunità è uno degli aspetti più caratterizzanti della nostra esperienza ricettiva, sia dal punto di vista degli ospiti che per quanto riguarda la nostra gestione.
Alloggiando all’interno delle case del paese l’ospite ha modo di conoscere in prima persona la realtà locale, utilizzare gli altri servizi del territorio (ristoranti, negozi, ecc.) e diventare un vero e proprio abitante temporaneo del borgo.
Il supporto alla Comunità è inoltre garantito attraverso azioni concrete e continuative: sosteniamo attivamente le Associazioni del territorio, e siamo stati i promotori attraverso la nostra Rete d’Imprese della creazione di 5 attività di turismo esperienziale su modello Storyliving Artès con l’obiettivo di promuovere gli aspetti più caratterizzanti del nostro Genius Loci.
RISPETTO PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO E MOBILITA’ SOSTENIBILE – Sappiamo di far parte di un ecosistema delicato e fragile e ci impegniamo a esserne custodi attraverso un’attenta azione di monitoraggio e riduzione dei nostri consumi.
La nostra è un’attività completamente plastic-free e non utilizziamo nessun prodotto monodose. Abbiamo migliorato l’attività di pulizia e lavanderia interna grazie all’utilizzo di prodotti innovativi e 100% naturali che consentono un enorme risparmio in termini del consumo d’acqua e delle temperature di lavaggio.
Infine, incoraggiamo e coinvolgiamo gli ospiti all’attenzione e la cura per il territorio e alla mobilità sostenibile, con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza green e massimizzare i risultati positivi ottenuti.
FILIERA RESPONSABILE E LOCALE – Le dotazioni degli alloggi comprendono prodotti provenienti da filiera locale e biologica (the e tisane, sapone, bagnoschiuma, shampoo) e solidale (caffè, zucchero).
Attraverso il nostro blog e i nostri canali di comunicazione promuoviamo le eccellenze agroalimentari e artigianali locali e l’acquisto dei prodotti a km0.
THE GREEN TEAM – La sostenibilità è un gioco di squadra e i collaboratori sono la nostra risorsa più preziosa. Crediamo
fortemente nel valore del Lifelong learning e organizziamo ogni anno corsi e attività di formazione interprofessionale (anche dedicati al tema della sostenibilità) con l’obiettivo di stimolare a aumentare le competenze individuali e la sinergia fra i componenti del nostro team.
Mettiamo a disposizione gratuitamente un alloggio per i collaboratori non residenti, mentre per i dipendenti locali è prevista l’erogazione di buoni spesa/benzina.
Promuoviamo un ambiente di lavoro sereno, offrendo a tutti i collaboratori la possibilità di utilizzare nel loro tempo libero le strutture e i servizi dell’albergo (piscina, palestra, spa, ecc).
SAURIS BEST TOURISM VILLAGE BY UNWTO – A fine dicembre 2022 il comune di Sauris ha ottenuto il titolo di Best Tourism Village 2022 da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, insieme ad altri 32 borghi turistici rurali di tutto il mondo. Fra le ragioni del prestigioso riconoscimento, UNWTO ha sottolineato ufficialmente il valore dell’esperienza turistico-ricettiva dell’Albergo Diffuso Sauris, nonché il ruolo fondamentale che esso ha avuto nel corso degli anni per lo sviluppo sostenibile dell’intera destinazione Sauris.
Un riconoscimento internazionale che ci fa onore e ci spinge a proseguire e perfezionare ulteriormente la gestione sostenibile della nostra attività e testimonia la profonda integrazione fra il nostro Albergo Diffuso Sauris e la nostra Comunità.
Perché la certificazione GSTC?
Nel 2022 abbiamo intrapreso con entusiasmo e impegno il percorso verso la certificazione di
sostenibilità, riorganizzando e razionalizzando le buone pratiche che da sempre identificano la
nostra gestione. Siamo felici di aver scelto la certificazione secondo lo Standard GSTC: il più
complesso ma anche quello con maggiore credibilità e visibilità a livello internazionale.
Abbiamo inoltre avuto l’importante possibilità di condividere questo percorso con altre piccole e
medie imprese del turismo italiano ed europeo, nell’ambito del Progetto ETGG2030 European
Tourism Going Green, che si è concluso a Vienna a inizio di maggio 2023.
Crediamo fortemente nell’importanza del networking e della collaborazione fra imprese e DMO.
Uno degli obiettivi del prossimo futuro, oltre a migliorare ulteriormente la nostra gestione
sostenibile, ci vedrà coinvolti nella creazione di un cluster delle PMI turistiche italiane ed europee certificate che possa essere un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per un sempre maggior numero di imprese coinvolte.
Feedback su Vireo
Siamo felici di aver collaborato Vireo per certificare la nostra gestione sostenibile secondo i criteri GSTC- Ringraziamo gli auditor, Diego De Santis e Eddy Papais, per la grande competenza e
disponibilità dimostrata nel lungo e delicato processo di pre-assestement e di audit che ci hanno
permesso di individuare delle buone pratiche per gestire la nostra azienda in modo sostenibile, così da permetterci di realizzare i nostri obiettivi aziendali, garantendo una prospettiva ai nostri collaboratori e alla Comunità dove viviamo e lavoriamo. Grazie per la collaborazione.
Il CdA dell’Albergo Diffuso Sauris e il suo staff